Mal di testa: che cosa è?

I fattori scatenanti il mal di testa sono diversi, come sono diverse anche le modalità di manifestazione del problema che interessa sia gli adulti che i bambini anche molto piccoli.

I mal di testa primari e quelli secondari sono scatenati da altri problemi come ad esempio problemi di natura circolatoria, oppure legati a sovra dosaggi di farmaci.

Il mal di testa primario si manifesta in diversi modi:

mal di testa tensiva;

mal di testa;

mal di testa a grappolo.

Ci sono persone che soffrono del problema solo per un breve periodo della loro vita, mentre altre lo vivono quasi come un incubo che necessita del controllo periodico di un medico.

Da studi fatti in materia è risultato che i maschi prima della pubertà soffrono di mal di testa in misura maggiore rispetto alle donne, mentre queste ultime con l'avanzare dell'età superano gli uomini, anche perchè nella maggior parte dei casi il mal di testa è concomitante con il periodo mestruale.

Sinusite e mal di testa:

La sinusite rientra nel gruppo dei mal di testa ma non in quelli primari ed è causata da virus presenti nei seni nasali che di conseguenza provocano un'infiammazione proprio in questa sede.

Mal di testa cause


Quali sono le cause del mal di testa? Il mal di testa primario è il più diffuso, colpisce sia uomini che donne ma anche bambini e studi recenti hanno anche parlato di fattori di eredità della patologia e fattori alimentari che possono interferire negativamente sul problema.


Non esiste né una cura preventiva né una cura specifica per questa patologia per cui ogni paziente dovrà testare sulla propria persona diversi tipi di farmaci, fino ad arrivare a quello che gli procura sollievo.

Si parla anche di mal di testa con aura e senza aura, dove per aura si intendono dei fenomeni sia sensoriali che si manifestano poco prima dell'attacco di mal di testa, come formicolio agli arti, oppure fenomeni visivi come vedere dei flash di luce.

Studi in materia ritengono che la causa primaria del mal di testa debba essere imputata alla produzione improvvisa di serotonina che viene prodotta dall'organismo che dal sangue arriva al cervello, provocando cambiamenti nel cervello. 

Ma trattandosi di un argomento molto delicato non si è ancora in grado di fornire risposte chiarificatrici 
 sul problema.

Le cause principali che sono state appurate per essere causa del mal di testa sono: 

                    tensione, legata a stress o fattori emotivi;
                    sottoporre il fisico ad esercizi fisici stressanti oppure a lunghi e stancanti viaggi;
                    abusi alimentari e di vino rosso;
                    fattori esterni come il caos, forti luci al neon;
                    fattori ormonali, come le mestruazioni oppure la gravidanza;
                    ipertensione;
                    abuso di sonniferi.