Mal di testa: che cosa è?

I fattori scatenanti il mal di testa sono diversi, come sono diverse anche le modalità di manifestazione del problema che interessa sia gli adulti che i bambini anche molto piccoli.

I mal di testa primari e quelli secondari sono scatenati da altri problemi come ad esempio problemi di natura circolatoria, oppure legati a sovra dosaggi di farmaci.

Il mal di testa primario si manifesta in diversi modi:

mal di testa tensiva;

mal di testa;

mal di testa a grappolo.

Ci sono persone che soffrono del problema solo per un breve periodo della loro vita, mentre altre lo vivono quasi come un incubo che necessita del controllo periodico di un medico.

Da studi fatti in materia è risultato che i maschi prima della pubertà soffrono di mal di testa in misura maggiore rispetto alle donne, mentre queste ultime con l'avanzare dell'età superano gli uomini, anche perchè nella maggior parte dei casi il mal di testa è concomitante con il periodo mestruale.

Sinusite e mal di testa:

La sinusite rientra nel gruppo dei mal di testa ma non in quelli primari ed è causata da virus presenti nei seni nasali che di conseguenza provocano un'infiammazione proprio in questa sede.

Mal di testa a grappolo

Mal di testa a grappolo, la causa principale del mal di testa  a grappolo è considerata essere l'infiammazione del nervo trigemino e sulla base di ricerche in materia è imputabile ad una problema legato all'ipotalamo.

È un mal di testa piuttosto raro, la cui durata è variabile, si può andare dai pochi giorni alle settimane ed ogni attacco dura dai venti ai novanta minuti e si manifesta durante il sonno.

Si chiama a grappolo perchè il dolore si manifesta ad intervalli nel senso che possono colpire il paziente dalle 2 alle 8 volte nell'arco di una giornata.

Di regola la parte della testa interessata è solo una e sono presenti altri sintomi come presenza di rossore nella parte di testa dolente, occhi che lacrimano con cedimento della palpebra e spesso difficoltà a respirare per la ostruzione del naso.

È un tipo di  mal di testa che è crea grossi problemi per affrontare i ritmi della vita quotidiana e le cause sono sconosciute.

Alcuni ricercatori pensano che un fattore scatenante possa essere lo stress e consigliano a chi ne soffre di 
seguire corsi di rilassamento e di yoga.

Un neurologo americano ha sperimentato su un campione di una 60ina di pazienti un nuovo farmaco, uno spray nasale, che  nel giro di una mezz'ora ha  fatto diminuire il forte mal di testa.

Il mal di testa a grappolo è il tipo di mal di testa più doloroso e si caratterizza per il fatto che con il passare del tempo il dolore aumenta sempre di più.

Il ricorso allo spray fa si che il farmaco sia immediatamente assorbito dall'organismo.